SABBIATURA INDUSTRIALE

Innanzitutto capiamo meglio cosa è la sabbiatura. La sabbiatura industriale  e’ una attività che permette di ripulire in modo molto accurato una superficie da incrostazioni e/o da altri tipi di residui con il fine di ottenere un risultato che garantisca un buon ancoraggio per i successivi trattamenti di verniciatura industriale.

Quindi la sabbiatura viene eseguita tramite delle macchine sabbiatrici che sfruttando il getto ad alta pressione di prodotti granulari (chiamati anche sabbia o graniglia), vanno ad aggredire il prodotto creando delle micro incisioni sulla lamiera metallica. L’effetto della sabbiatura su una superficie pulita, la rende ruvida e quindi idonea ad ancorare vernici ed altri tipi di trattamenti successivi.

Cosa propone SIVEPO come servizio di sabbiatura?

Il servizio di sabbiatura proposto da Sivepo, viene svolto con microsfere in acciaio. Quello da noi utilizzato è un impianto automatico, dotato di due paranchi motorizzati per facilitare il sollevamento ed il trasporto del materiale nella camera di granigliatura, dove il movimento combinato di traslazione e rotazione del materiale, frontalmente a delle turbine, assicura l’uniformità del risultato. Inoltre grazie ad un potenziometro siamo in grado di regolare la velocità delle turbine e rendere così più o meno aggressiva l’incisione, e quindi l’effetto finale.

 

IL PROCESSO DI LAVORAZIONE

CONTROLLO VISIVO
I pezzi da sabbiare vengono controllati e verificate le zone da proteggere
1
SABBIATURA
I pezzi vengono sabbiati tramite un'impianto automatico
2
VERIFICA FINALE
Un'operatore controlla ogni singolo pezzo che non sia danneggiato o si sia deformato durante il processo di sabbiatura
3